Il logo

Lo SLOGAN della Missione Francescana presso la Parrocchia di Lonato del Garda che si vivrà dal 13 al 24 marzo 2019 è: È IL TEMPO PER TE.

Il logo, a primo acchito, esprime il tempo attraverso una CLESSIDRA aperta nella parte centrale della strettoia.

La parte superiore e inferiore, distinta dal colore giallo/oro e rosso, rappresentano l’incontro di due ABBRACCI, mani e braccia che si cercano: quello inferiore, rosso, sono le braccia di ciascuno di noi; quello superiore, giallo/oro, rappresenta l’abbraccio di Dio: i colori non sono casuali ma provengono dalla tradizione iconografica dove con l’oro si intende il divino e con il rosso l’umano.

In questo incontro Dio desidera donare tutto il suo AMORE e tutto sé stesso e continua a farlo attraverso il suo Figlio Gesù il quale è venuto “a condividere in tutto, fuorché nel peccato, la nostra condizione umana” (dal Prefazio VII T.O.): ecco il CUORE ROSSO.

Questo cuore, questo Amore, scendendo come la sabbia nella clessidra, genera la Comunità rappresentata dalla famosa CUPOLA della nostra BASILICA. Se accogliamo il suo Amore, la Comunità si trasforma e diviene immagine e somiglianza di Dio: ecco perché la cupola è gialla/dorata come l’abbraccio del Padre.

Dove si rivela l’Amore di Dio? Nel dono totale di Cristo sulla croce rappresentata dal TAU che inizia la parola Tempo nello slogan. “Nella croce, si è abbassato fin nell’estrema povertà dell’umana condizione, e tu, o Padre, hai rivelato un amore sconosciuto ai nostri occhi, un amore disposto a donarsi senza chiedere nulla in cambio” (cfr. Quarta Formula Benedizione degli Sposi).

Il Tau è l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico. Esso venne adoperato con valore simbolico sin dall’Antico Testamento; se ne parla già nel libro di Ezechiele: “Il Signore disse: Passa in mezzo alla città, in mezzo a Gerusalemme e segna un Tau sulla fronte degli uomini che sospirano e piangono” (Ez 9,4). Se ne parla anche nell’Apocalisse (Ap.7,2-3).

Il Tau è perciò segno di salvezza e di redenzione. È segno esteriore di quella novità di vita cristiana, più interiormente segnata dal Sigillo dello Spirito Santo, dato a noi in dono il giorno del Battesimo (Ef1,13).

San Francesco d’Assisi faceva riferimento di tutto al Cristo, all’Ultimo: per la somiglianza che il Tau ha con la croce, ebbe carissimo questo segno, tanto che esso occupò un posto rilevante nella sua vita come pure nei gesti. In lui il vecchio segno profetico si attualizza, si ricolora, riacquista la sua forza salvatrice ed esprime la beatitudine della povertà, elemento sostanziale della forma di vita francescana.

Il Tau, quindi, ci racconta anche il CARISMA dei missionari che accogliamo per questa splendida esperienza con l’Amore di Dio.

Leave a Comment

Contact / Location

Contattaci

Indirizzo: Via Gaspari, 7 - 20517 Lonato del Garda (BS)
Telefono: 030 9130160
Email: parrocchialonato@gmail.com

Orari

Orari segreteria

Dal lunedì al sabato, dalle 9:30 alle 12:00.

Il lunedì anche dalle 15:00 alle 17.30.

Events / Calendar